BICI E RAFTING
a Norcia consegna delle bici ed escursione (adatta a tutti) attraverso le campagne di Norcia. Nel pomeriggio spostamento presso il centro rafting a Serravalle di Norcia e discesa in gommone sul fiume Corno, percorribile in massima sicurezza anche da inesperti. Il percorso tranquillo ed affascinante vi porterà ad attraversare la gola di Biselli, dove sosteremo per fare il bagno e per bere acqua da una sorgente che sgorga direttamente dalla roccia. Sarà fornito tutto l’equipaggiamento che consiste in scarpe e muta in neoprene, giacca d’acqua, giubbotto salvagente, casco e naturalmente gommone, pagaia e la guida che vi accompagnerà per tutta la discesa.Voi dovrete portarvi un paio di ciabatte, un costume da bagno ed un asciugamano. Nei periodi più freddi consigliamo di indossare oltre alla muta un paio di calzettoni e una maglia di lana.
CANYONING
la Valnerina é attraversata da numerosi ruscelli che si gettano nel Nera. Seguire, con l’ausilio della corda, scroscianti cascate che, come vere e proprie arterie della terra, si inoltrano nei luoghi più selvaggi e suggestivi che si possano immaginare, tuffarsi in laghetti limpidissimi, lasciarsi trasportare dai flussi, lungo il percorso scavato dall’acqua nelle rocce bianchissime , spiare, rispettosi, una misteriosa natura incontaminata…Tutto questo è il torrentismo e molto, molto di più!Per chi non ama troppo l’elemento H2O, esistono anche delle forre “asciutte”, ossia non percorse da acqua (a causa di un fenomeno temporaneo, come la siccità o idro-geomorfologico); anche in questo caso, l’esperienza risulta altamente remunerativa in un ambiente selvaggio e incontaminato.
ORIENTEERING-ORIENTARSI NELLA NATURA
La capacità di orientarsi nella natura é un istinto che si acquisice con la pratica. Oggi quest’attività dell’orientarsi viene chiamata Orienteering. Si tratta di andare nei boschi muniti di cartina e bussola, altimetro e G.P.S. compiendo un percorso con dei passaggi obbligati che deve essere terminato in un tempo stabilito. L’attività viene condotta da guide esperte svolta in aree opportunamente studiate in base all’età dei ragazzi e al fine di ottenere il massimo risultato in assenza di rischi.
ESCURSIONI A PIEDI
Passeggiate attraverso i luoghi più interessanti del nostro territorio, tra cui:
L’ex ferrovia Spoleto Norcia
La Val Castoriana
I Piani di Castelluccio di Norcia
La Cascata delle Marmore e il Lago di Piediluco